Inveruno – Scene da film, ma non d’azione: da incubo. È quanto si sono trovati davanti decine di automobilisti nella notte lungo la strada che collega Inveruno a Legnano, subito dopo la rotonda in direzione ovest. Un tratto che, più che un’arteria stradale, si è trasformato in una trappola per pneumatici e sospensioni. Asfalto completamente danneggiato, voragini profonde e buche che si aprono ogni trenta metri hanno costretto diversi veicoli a fermarsi in panne, creando una lunga coda fatta di auto colpite e automobilisti infuriati.
Una lunga coda di auto danneggiate
“Sembrava di essere finito in un set cinematografico, ma senza il lieto fine”, racconta Mauro, un pendolare di Busto Garolfo, ancora scosso dall’accaduto. “Stavo andando verso Legnano, avevo appena superato la rotonda di Inveruno, quando ho sentito un botto secco. La mia ruota anteriore sinistra era andata. Mi sono accostato a fatica e lì ho visto che c’erano già altre auto ferme. Tutte con le gomme rotte o, peggio ancora, danni a cerchi e sospensioni”.
Nel giro di un’ora, le auto ferme sul ciglio della strada erano diventate sette. Alcune incolonnate, altre parcheggiate malamente a bordo strada. I conducenti, in stato di evidente frustrazione, si sono ritrovati a condividere lo stesso destino, colpiti uno dopo l’altro da una serie di crateri profondi che sembrano essersi aperti improvvisamente sull’asfalto già ammalorato da tempo.
Intervengono Carabinieri e carro attrezzi
La situazione, diventata rapidamente ingestibile, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. I Carabinieri della stazione di Legnano sono intervenuti intorno alle 23:00, seguiti da due carro attrezzi inviati per liberare la carreggiata e permettere il deflusso del traffico.
Un manto stradale in condizioni critiche
Il tratto di strada in questione, che collega l’uscita di Inveruno alla SP12 in direzione Legnano, è da tempo oggetto di segnalazioni da parte dei residenti e dei pendolari. Le piogge dell’ultima settimana e il passaggio costante di mezzi pesanti hanno ulteriormente aggravato la situazione, portando a un cedimento generalizzato del fondo stradale.
“Non è una sorpresa,” dichiara Elisabetta, residente della zona. “È da mesi che si formano buche su quel tratto. I lavori che fanno sono sempre provvisori, rattoppano e basta. Ma quando piove, si stacca tutto e si ritorna da capo.”
I danni: centinaia di euro per ciascun automobilista
Secondo le prime stime, i danni subiti dagli automobilisti coinvolti nella disavventura potrebbero superare in media i 300-400 euro per veicolo. In alcuni casi, si parla di oltre 1000 euro, a causa della rottura di più pneumatici, cerchi piegati e danni a sospensioni e tiranterie.
Molti hanno già annunciato l’intenzione di procedere con richieste di risarcimento danni al Comune o alla Provincia, a seconda della competenza sulla manutenzione di quel tratto. “Abbiamo fatto le foto, raccolto le testimonianze, e ci rivolgeremo a un legale – afferma un altro conducente coinvolto – perché non è accettabile che una strada pubblica sia in queste condizioni.
Intanto, gli automobilisti invitano alla prudenza
Fino a quando non sarà effettuato un intervento risolutivo, il consiglio è uno solo: prestare la massima attenzione e procedere a velocità ridotta. Alcuni cittadini, nelle ore successive all’incidente multiplo, si sono organizzati autonomamente per posizionare cartelli di segnalazione improvvisati in prossimità delle buche più pericolose, nel tentativo di evitare altri episodi simili.
Content Creator – Cronaca – Spettacolo -Cultura
Specializzata nel rendere leggibili i fatti di cronaca locale.



