L’incidente
Lo schianto è avvenuto intorno alle 18:00, mentre il motociclista si dirigeva verso l’imbocco dell’autostrada Milano-Laghi. Secondo una prima ricostruzione ancora in fase di verifica, Vismara avrebbe urtato l’automobile che lo precedeva. A causa dell’impatto, la sua moto è finita sull’asfalto e ha iniziato a scivolare per diversi metri. Il centauro, sbalzato dalla sella, avrebbe terminato la sua corsa impattando violentemente contro un autobus che viaggiava nella direzione opposta.
L’impatto è stato devastante. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, tra cui ambulanza, automedica e vigili del fuoco, per Lorenzo non c’è stato nulla da fare. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso sul posto.
Chi era la vittima
Lorenzo Vismara, originario e residente a Biassono, era molto conosciuto nella sua comunità. Amante delle due ruote, era considerato un motociclista esperto e prudente.
Sui social si susseguono i messaggi di cordoglio da parte di amici e conoscenti. “Un ragazzo gentile, sempre disponibile, con una grande passione per la moto”, scrive un amico. “Non riesco a crederci, ancora ieri mi parlava del suo prossimo viaggio in moto”, aggiunge un altro.
La dinamica ancora da chiarire
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul luogo del sinistro per i rilievi. Le cause esatte dell’urto tra la moto e l’auto che lo precedeva non sono ancora state chiarite. I militari stanno ascoltando testimoni e acquisendo immagini delle telecamere della zona per ricostruire ogni dettaglio. Non si esclude che la velocità, le condizioni dell’asfalto o una manovra improvvisa possano aver contribuito alla tragedia.
Sicurezza stradale sotto accusa
L’incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale lungo la SP1, una delle arterie più trafficate della provincia di Varese. Più volte segnalata dai residenti per la scarsa visibilità in alcuni tratti e per l’elevata velocità di molti veicoli, la strada continua a essere teatro di incidenti, alcuni purtroppo mortali. La famiglia Vismara ha chiesto rispetto e silenzio in queste ore di dolore.
Il commovente post del fratello
“Riposa in pace fratellino, voglio ricordarti così sorridente
” queste le parole del suo caro fratello sul suo profilo Facebook che ha portato i lettori ad avere una commozione istantanea. Siamo vicini a tutta la famiglia in questo momento di profondo dolore. (Fonte foto pubblica profilo Facebook)
Content Creator – Cronaca – Spettacolo -Cultura
Specializzata nel rendere leggibili i fatti di cronaca locale.




Siamo profondamenti dispiaciuti per quanto accaduto.